Francesco
Bellotto
Vai ai contenuti

LIBRARY - BIBLIOTECA

about me > MUSICOLOGIST

ANTOLOGIA DI TESTI E SAGGI
see also

Platform for sharing research papers







in "Musica di ieri esperienza d’oggi. Ventidue studi per Paolo Fabbri", a cura di Maria Chiara Bertieri e Alessandro Roccatagliati
Lucca, LIM, 2018 (pp. 109-132)













in «Donizetti Society Newsletter» N. 130, London, 2017









Declamare la Musica: il caso de Il conte Ugolino di Donizetti
in Donizetti in scena, Atti del Convegno internazionale 12-14 ottobre 2012
A cura di Federico Fornoni
Bergamo, Fondazione Donizetti, 2014 (pp. 297-330)
ATTENZIONE: COLLEGAMENTO AGLI ESEMPI AUDIO/VIDEO











in "Quaderni della Fondazione Donizetti" N. 36
A cura di Livio Aragona e Federico Fornoni

Bergamo, Fondazione Donizetti, 2013 (pp. 31-44)
















Goldoni e le «ingiuriosissime nozze» di Pamela e Cecchina
in "Quaderni della Fondazione Donizetti" N. 28
A cura di Livio Aragona e Federico Fornoni
Bergamo, Fondazione Donizetti, 2011 (pp. 31-53)

















Introduzione Storica (versione abbreviata)
in "Deux hommes et une femme (Rita)"
Edizione Critica dell'opera
A cura di Paolo Rossini con la collaborazione di Francesco Bellotto
Bergamo-Milano, Fondazione Donizetti-Ricordi, 2010 (pp. XIII-XX)













«Fa' le cose da Pazza». Una lettera inedita di Donizetti su Lucrezia Borgia
in "Lucrezia Borgia, Storia e mito"
A cura di Michele Bordin e Paolo Trovato
Firenze, Olschki editore, 2006 (pp. 285-318)















Aristea e Febeo: due «originali» in scena
in "Che originali", programma di sala
Venezia, Conservatorio Benedetto Marcello, 2004 (pp. 18-20)
















1. Sulle tracce dei maestri bavaresi e bergamaschi


In "Mayr a S. Maria Maggiore 1802-2002. Atti del Convegno di studi per il bicentenario dalla nomina di Giovanni Simone Mayr a Maestro della Cappella di Bergamo", a cura di Livio Aragona, Francesco Bellotto e Marcello Eynard, Bergamo, Biblioteca Civica Angelo Mai e Fondazione Donizetti, pp. 163-184.













L'immaginario scenico di Marino Faliero
In "La Fenice prima dell'opera 2002-2003" N. 8
A cura di Michele Girardi
Venezia, 2003 (pp. 89-102)

















Il diamante di Marmontel: alcune osservazioni sulla comicità de Il campanello
in Tabarro - Campanello, programma di sala
A cura di Virgilio Bernardoni
Lucca, Teatro del Giglio, 2002 (pp. 60-74)

















Fra 'moderno' e 'antico': l'emblematico caso di Don Pasquale
in Don Pasquale, programma di sala,
Bergamo, Teatro Donizetti, 2001 (pp. 34-48)
















Gli appunti di teoria musicale di Giovanni Simone Mayr. Acquisizioni per lo studio della semiografia donizettiana
in Bergomum N.1, Bergamo, 1997, pp.31-64


















Il Barbiere di Siviglia ovvero «Quando la musica s'accompagna all'arte drammatica»
in Barbiere di Siviglia, programma di sala,
A cura di Luca Zoppelli
Venezia, Teatro La Fenice, 1997, (pp.103-118)













La prova dell'Accademia finale
in Stagione Lirica Autunnale dedicata a Gaetano Donizetti nel secondo centenario della nascita
Bergamo, Teatro Donizetti, 1997 (pp. 109-119)



© 2022 - Contenuti e immagini riservati
Torna ai contenuti